I Frutti dello Spirito Santo
“Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine o fichi dai rovi?
Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi.”
(Mt 7, 16-17)
“Chi crede in me, come dice la Scrittura, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo cuore.” (Gv 7, 38)
[estratto: Testo, Spiritualità trinitaria. Il riflesso del mistero di Dio nella vita cristiana secondo Giovanni Paolo II…]
San Paolo non parla di “frutti”, bensì di “frutto” (ho karpos, al singolare) dello Spirito. Questo frutto è essenzialmente l’amore (agapê): da esso provengono tutti gli altri frutti che San Paolo enumera». È il frutto che lo Spirito Santo ha prodotto negli Apostoli a Pentecoste e in tutti i membri della prima Comunità cristiana.
“Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come Dio ha perdonato a voi in Cristo.” (Efesini 4, 32)
[estratto: Testo, Spiritualità trinitaria. Il riflesso del mistero di Dio nella vita cristiana secondo Giovanni Paolo II…]
La benevolenza è frutto dello Spirito: Con la benevolenza nel cuore dell’uomo c’è solo il bene per gli altri. Questo bene lo si vuole. Ma non lo si vuole solo in modo di desiderio, di sentimento. Lo si vuole realmente, concretamente, fattivamente, operativamente. La benevolenza diviene così desiderio di bene, ma anche concretizzazione del bene voluto. Se uno vuole il bene dell’altro, ma non lo concretizza, costui non vuole il bene; non lo vuole perché non lo realizza, non gli dona forma concreta, non lo realizza effettivamente, veramente in mezzo ai suoi fratelli.
“Quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi e sarai felice, perché non hanno da ricambiarti.” (Lc 14, 13-14)
[estratto: Testo, Spiritualità trinitaria. Il riflesso del mistero di Dio nella vita cristiana secondo Giovanni Paolo II…]
Altro aspetto del frutto dello Spirito è la bontà. Con la bontà nel cuore l’uomo diviene incapace di pensare il male, di volere il male, di desiderare il male per gli altri.
La bontà fa di un uomo un dio. Chi è Dio? È Colui che solo è buono. È colui che è la fonte e la sorgente di ogni bontà. Dio è anche colui che da sempre, fin dall’eternità, ha pensato l’uomo e ha anche pensato di fargli solo del bene.
“Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente.” (Romani 12, 2)
[estratto: Testo, Spiritualità trinitaria. Il riflesso del mistero di Dio nella vita cristiana secondo Giovanni Paolo II…]
Il dominio di sé, anche frutto dello Spirito Santo nell’uomo nuovo, conduce a vivere una obbedienza perfetta al Signore. “Si osservano infatti i comandamenti del Signore non misurandoci direttamente con essi, ma accogliendo il dono di Dio, lo Spirito, grazie al quale diventa reale ed attuato ciò che con le forze umane non si può operare”.
Lo strumento per il compimento della volontà di Dio è l’umanità di ogni uomo, lo Spirito Santo la rende umanità docile, sottomessa a Lui e Lui la guida secondo i disegni di Dio, in tutto, in ogni cosa, sempre. Con lo Spirito Santo che guida e muove, l’uomo nuovo rimane sempre nella volontà del Signore. Questo è il dominio che è frutto dello Spirito Santo.
“Rut rispose: - Non insistere con me, perché ti abbandoni e torni indietro, senza di te, perché dove andrai tu, andrò anch’io; dove ti fermerai, mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io e vi sarò sepolta...solo la morte mi separerà da te. -” (Rut 1, 16-17)
[estratto: Testo, Spiritualità trinitaria. Il riflesso del mistero di Dio nella vita cristiana secondo Giovanni Paolo II…]
La fedeltà è un altro aspetto del frutto dello Spirito Santo. Con la fedeltà l’uomo dona il suo sì a Dio e glielo dona in modo irreversibile; per sempre egli è di Dio, per sempre è anche dell’uomo.
Dal Movimento Apostolico
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