Dalla Parrocchia
Domenica 21 maggio presso l’aula magna del Santuario San Giovanni Paolo II si è svolto l’incontro formativo, promosso dalla CEI, per il sostegno economico della Chiesa Cattolica.L’obiettivo è di far conoscere ai cristiani l’importanza di dare un contributo economico alla Chiesa.
Chiesa che - ricordava uno dei relatori coinvolti - “in ogni tempo per grazia dello Spirito Santo, è prolungamento storico della missione di Gesù Signore, pertanto non deve essere statica ma dinamica, in continua evoluzione nei suoi momenti di annuncio, celebrazione, servizio, testimonianza e carità nei confronti dei bisognosi”.All’incontro ha preso parte anche il delegato CEI per la Diocesi di Lamezia Terme, il Dott. Giacinto Curcio, e numerose famiglie sia della parrocchia, sia delle zone limitrofe.L’incontro è stato suddiviso in due parti.
La prima parte è stata scandita dall’analisi di alcuni fondamenti teologici e storici della missione della Chiesa, soffermandosi su come “le prime comunità cristiane erano sostenute dai beni che ognuno metteva a disposizione per far fronte alle esigenze dei bisognosi”.
La seconda parte è entrata nel vivo del tema dell’incontro partendo dalla presentazione delle caratteristiche dell’8x1000 sul perché è importante destinarlo, e quali sono le regole previste per dare la nostra firma, e favorire cosi la realizzazione di scopi “sociali o umanitari” “religiosi o caritativi”. Nel rispetto del principio della trasparenza, più volte richiamata durante l’incontro, è stata data lettura di alcuni dati numerici inerenti alla raccolta dei fondi e poi sono stati presentate delle realtà che, grazie ai fondi destinati all’8x1000, sono nate in Calabria, vicino a noi. Al termine dell’incontro è stato presentato il contenuto del Kit informativo contenente del materiale utile per approfondimenti e aggiornamenti sull’8x1000.
In occasione dell'anno del centenario delle apparizioni della MADONNA DEL ROSARIO DI FATIMA la parrocchia propone due tridui di preparazione, il primo che va da venerdì 06 ottobre a domenica 8 ottobre con la FESTA DELLA MADONNA DEL S.ROSARIO e il secondo che ha inizio il martedì 11 e termina giovedì 13 con il centenario della sesta ed ultima apparizione della MADONNA DEL ROSARIO DI FATIMA ai tre pastorali.
Leggi tutto: Triduo in preparazione alla festa della B.V. Maria del s.rosario