Direttamente dalla Polonia, il 19 maggio 2016, è arrivata al Santuario San Giovanni Paolo II la reliquia di Santa Faustina Kowasa, canonizzata nel 2000, proprio dal papa polacco. Questo dono preziosissimo dato al Santuario, non rientrerà più a Cracovia. Don Tonino Fiozzo, insieme ad una delegazione Parrocchiale, è partito per Cracovia il 17 Maggio 20016 per ricevere la reliquia corporale dell'Apostola della Misericordia, che è stata concessa dalla Congregazione delle Suore Beata vergine Maria della Misericordia di Cracovia. Al suo arrivo a Lamezia, ad accogliere la teca contenete la reliquia della Santa, una folla di fedeli e il vescovo emerito della parrocchia lametina, mons. Vincenzo Rimedio.

A seguire, un corteo guidato dal parroco don Tonino Fiozzo, dal vescovo Rimedio, dal comandante della stazione dei carabinieri di Pianopoli, dai sindaci di Feroleto e di Serrastretta e da tante altre autorità e fedeli, i quali hanno accompagnato la reliquia nel santuario dedicato a San Giovanni Paolo II. E’ stata poi celebrata la funzione religiosa, presieduta dal vescovo emerito, nel corso della quale si è parlato di come questo evento tende a rafforzare la fede di tutta la comunità parrocchiale.

A conclusione della celebrazione liturgica i fedeli hanno potuto baciare la reliquia che sarà esposta ai fedeli per sempre nel santuario, il quale già ospita quella di San Giovanni Paolo II a cui il santuario è dedicato. “Una richiesta fatta nel mese di febbraio quella di avere proprio a Cardolo questa unica reliquia per la Calabria che, quasi miracolosamente è stata subito accolta”.

Al secolo Elena Kowalska (Glogowier, 25 agosto 1905- Cracovia, 5 ottobre 1938) fu faustina propagatrice della devozione a Gesù Misericordioso. Suor Faustina si è donata tutta per le anime dei poveri peccatori affinché la Divina Misericordia li potesse salvare e condurre nella gioia del Padre. Attualmente la Chiesa ricorda liturgicamente Santa Maria Faustina Kowalska, suora, il 5 ottobre, giorno della sua nascita al cielo.