Avvisi parrocchiali

Da oggi 04 maggio 2020, inizia un tempo di 9 giorni che ci porteranno a commemorare la prima apparizione della Madonna del rosario ai pastorelli di Fatima. Questo è anche il mese di maggio, e quest'anno il 18 maggio verrà commemorato il centenario della nascita di Karol Wojtyla e lui - oltre alla Divina Misericordia - è particolarmente legato al disegno e all'opera della Madre di Dio che a Fatima è intervenuta per aiutare l'umanità chiedendo a tre piccoli la preghiera e i sacrifici per ottenere la grazia della conversione dei cuori e la pace nel mondo allora in guerra. Perciò lanciamo un nuova iniziativa di #Unitinellapreghiera con il rosario in famiglia - commemorando le apparizioni della Madonna del rosario di Fatima nel mese e nell'anno centenario della nascita di Karol Wojtyla".

Vai alla pagina dello streaming

In questa situazione di emergenza sanitaria, la Chiesa Italiana innalza quotidianamente la sua preghiera al Signore: oggi, giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia e Patrono di tutta la Chiesa, alle ore 21, ci uniamo in preghiera con il Santo Rosario, catena santa che unisce l'intero popolo di Dio. L'invito è rivolto a ogni fedele, ad ogni famiglia, unito alla proposta di esporre alla finestra delle case un piccolo drappo bianco o una candela. in allegato invio il sussidio per animare il s rosario inviatoci dalla Conferenza Episcopale Italiana...

Sussidio a cura dell’ufficio liturgico NazioNale – CEI

L’inedita impossibilità di celebrare in contesto assembleare l’Eucaristia – fonte e culmine della vita cristiana (cf. SC 10) –, non coincide con l’impossibilità di entrare in comunione con il Signore e il suo mistero di salvezza. Egli infatti imbandisce per il suo popolo la mensa del Pane di vita, ma anche quella della Parola, perché Cristo «è presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura» (SC 7).

Assumendo la natura umana, Egli ha unito a sé tutta l’umanità e l’ha associata nell’elevare al Padre quell’Inno di lode perenne cantato nelle dimore celesti. La preghiera, in particolare quella della Liturgia delle Ore, è infatti autentico esercizio del sacerdozio di Cristo, nella lode e nell’intercessione per il mondo intero (cf. SC 83).

Per favorire un ascolto orante della parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico, viene offerto questo sussidio, che di settimana in settimana si arricchirà di testi e riflessioni.

Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno. Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEIscaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio.